Quale è la tua meta?

Cerca il luogo che ti interessa e, se ci sono stata, sarò felice di aiutarti!

Dormire sul Gargano in country hotel: Poggio di Luna

Le cicale da sottofondo,
il sole cala dietro le montagne,
tutto si tinge di arancione

ed io amo guardare la luce dei raggi solari
che giocano tra i rami di ulivi mossi dal vento.
Benvenuti sul mio Gargano!

Sono stata accolta così al Poggio di Luna. E non c’è benvenuto migliore, almeno per me, perché ha il sapore di casa. Siamo poco lontani da Peschici, verso l’entroterra, e sembra di essere stati catapultati in una realtà parallela: quiete e rilassatezza fanno da padrone al country hotel peschiciano.

È un periodo molto positivo per me, non vorrei dirlo troppo forte, sembra che le cose belle ed io ci andiamo incontro senza accorgercene, ci giriamo attorno e poi… boom! Per esempio, la scorsa settimana, mi ero imbattuta su Facebook in un articolo riguardo ad una struttura sul Gargano, la quale stava organizzando un evento per il fine settimana. Leggo, mi informo, cerco il sito: Peschici come location, immersa negli ulivi, si tratta di un country hotel – il The Guardian lo ha inserito tra i migliori 10 in Italia, cucinano i prodotti del loro orto. Ho pensato subito “devo andarci!”. Nel pomeriggio una chiamata inaspettata in cui, guarda caso, mi si chiede di partecipare al loro evento. Senza parole, accetto subito!

Dove dormire sul Gargano: Poggio di Luna

Poggio di Luna. Per me il nome è già un incanto.
E non è un caso se la sera, dal terrazzino della vostra camera, vi affacciate e vedete nascere la luna sulla vostra sinistra, bianca e splendete come solo fuori dalle grandi città si può vedere.
Una struttura costruita e nata nel 2004, con lo scopo di regalare agli ospiti un piccolo rifugio poco lontano da Peschici. Se ripenso alle chiacchiere con Catia, uno dei volti dietro Poggio di Luna, mi sembra ancora di sentire il suo grande amore per ciò che ha creato insieme a mamma Rosaria e papà Giovanni.
Già, questa struttura è a conduzione familiare, Catia e sua sorella Michela sono state capaci di mettermi subito a mio agio facendomi sentire a casa. Come? La mia passione per il brush lettering si rivelata utile per poter creare la loro lavagna per l’evento e così si è sciolto il ghiaccio.


>> Peschici è una tappa del mio itinerario sul Gargano, leggi l’articolo <<


La struttura è composta da due livelli: al piano inferiore le camere family e al primo piano le camere matrimoniali e suite. La nostra camera, posta al piano superiore, è arredata in stile rustico e mediterraneo ed io sono stata immediatamente rapita dal celeste dell’armadio e del tavolo (come se qualcuno sapesse quanto io ami il colore). Il pezzo forte, però, è l’ampio terrazzo che affaccia sulla piscina e sulla valle, perfetto per qualche minuto di relax in totale privacy.

Amo dormire sul Gargano perché ci si addormenta e ci si sveglia con le cicale di sottofondo, quasi facessero da ninna nanna.
I risvegli hanno un sapore diverso, anche grazie alla colazione.

Chi mi conosce lo sa, la colazione è un momento sacro. Mi è difficile essere loquace e attiva senza aver mangiato e bevuto prima qualcosa. Al nostro risveglio eravamo ignari di ciò che ci aspettasse. Tavoli all’aperto, i primi raggi di sole tiepidi sulla pelle e davanti ai nostri occhi iniziano a comparire migliaia di piattini: croissant, pane caldo, succhi freschi, latte e caffè, marmellate fatte in casa (ho amato quella alle fragole).
Uno di quei momenti in cui pensi “Ci vorrebbe sempre una colazione così”, uno di quei momenti che vorresti non finisse mai.

Evento estivo: Paella Party

Paella e vino. 
Qualcuno potrebbe dire che io non c’entri niente con questo evento ma è stata l’ennesima volta in cui ho deciso di mettermi alla prova. E sono finita col mangiare paella di pesce e bere vini pugliesi.

Poggio di Luna ha deciso di rilanciarsi organizzando una serie di eventi estivi partendo, appunto, dalla paella con un ospite di eccezione: lo chef Victor Ferreira Martinez, nativo di Barcellona e private chef del dj David Guetta. Il suo menù per la serata ha previsto l’incontro della cucina spagnola con gli ingredienti pugliesi, a partire dalle tapas (patata brava, tortilla di patate servita su pane e pomodoro, croquetas con capocollo pugliese e gazpacho), la famosissima paella condita con pesce locale e, per concludere, la morbida crema catalana.

Tapas: patata brava, tortillas, croquetas e gazpacho

Paella

Ad accompagnare le pietanze ci ha pensato il “Jopi” delle Cantine Cotinone, in agro di San Severo.
Jopi è un semillon, tipico vitigno francese di Bordeaux, trapiantato in Puglia grazie all’ambizione di Iolanda Pisante, proprietaria della cantina.

Il buon cibo, il buon vino e la musica dei Parisi Quartet hanno fatto scorrere la serata in maniera lenta e piacevole: tra un boccone ed un ballo, tra un sorso di vino e quattro chiacchiere e la Luna sempre veglia su di noi a far luce.

Semillon delle Cantine Cotinone

Dormire sul Gargano: Poggio di Luna
Loc. Cerreglie SS 89, 71010 Peschici, Foggia FG
www.poggiodiluna.com


Durante il weekend siamo stati ospiti della struttura Poggio di Luna
La mia opinione rimane, però, totalmente sincera
LEAVE A COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.