Quale è la tua meta?

Cerca il luogo che ti interessa e, se ci sono stata, sarò felice di aiutarti!

Puglia

La mia #PugliaSegreta, un nuovo progetto e la Puglia meno conosciuta

Ho aperto il blog poco più di un anno fa, per gioco, per raccontare (anche solo a me stessa) di tutti quei luoghi che ho visto in passato e che avrei visto nel futuro.
Il tempo è trascorso, ho scritto di qualche paese europeo, della mia amata Londra e l’esperienza in vacanza-studio in Irlanda.
La Puglia, la mia Puglia che mi ospita da 22 anni – praticamente da sempre – eppure mi sono sempre sentita ospite ma mai vera cittadina pugliese e foggiana.
Ma le cose cambiano, solo gli stupidi non cambiano idea, e mi ritrovo in questi giorni ad essere orgogliosa della terra in cui vivo, in cui sono cresciuta e addirittura sono eccitata per i risultati calcistici del Foggia. Il Foggia Calcio nella mia cittadina è l’unico vero motivo di orgoglio.

Non ho mai pensato di poter riuscire a fare la differenza – si, credo poco in me stessa – ma credo in questo spazio, credo nella potenza del web e … credo nella mia terra e vorrei trovare e dare altri motivi per cui essere orgogliosi di questo pezzo di Puglia che vive nell’ombra tra il Gargano ed il Salento.

Un tramonto rosa su Foggia

Un tramonto rosa su Foggia

Durante l’ultimo weekend sono stata a Roma per il TBneTalks, ho avuto modo di conoscere diverse persone e viaggiatori prima ancora di essere blogger di viaggi, parlare di me, della mia città e queste stesse persone hanno confermato il pensiero che ho nella mia testa da troppo tempo:

in pochissimi conoscono Foggia e la sua provincia!

Nei dintorni di Candela

Nei dintorni di Candela

Tutte queste parole per dirti e presentarti un progetto che porto dentro di me da troppo tempo, circa 5 mesi, ed è arrivato il momento di uscire allo scoperto – anche perché non riesco a tenere solo per me le cose belle. Se mi segui sulla mia pagina Facebook, ogni tanto avrai visto l’hashtag #PugliaSegreta all’inizio dei post che riguardano una determinata zona della Puglia.
Oltre al Gargano, hai mai sentito parlare del Tavoliere o dei Monti Dauni? Troia, Faeto, Orsara di Puglia, ti riconducono a qualcosa?
Se non vado errato la risposta dovrebbe essere “no”, non per essere presuntuosa ma perché ho avuto modo di constatare che, al di fuori della mia provincia, pochissime persone conoscono queste zone e paesi. E quindi nasce

#PugliaSegreta

L’obiettivo di #PugliaSegreta è quello di far conoscere il territorio della Daunia e della Puglia meno conosciuta al mondo del turismo, ai viaggiatori in cerca di piccole chicche sconosciute e riuscire a valorizzare un luogo ricchissimo sotto l’aspetto naturalistico-paesaggistico.

Con gli articoli qui sul blog, le foto su Instagram e con qualche video, ti porterò anche solo virtualmente alla scoperta di questi luoghi che appartengono ad una realtà diversa dal solito concetto di Puglia. E se un giorno deciderai di venire a visitare questo nascosto pezzo di terra, contattami e sarò più che felice di aiutarti nell’organizzazione o se vorrai qualche consiglio.

 

1 Comment

    LEAVE A COMMENT

    Rispondi