Quale è la tua meta?

Cerca il luogo che ti interessa e, se ci sono stata, sarò felice di aiutarti!

Spiagge del Gargano: Vignanotica

Spiagge del Gargano: Vignanotica

Anche questo anno, come l’anno scorso, mi sono promessa di andare alla scoperta di qualche nuova spiaggia qui sul Gargano.
Quella che ti mostro oggi non è una perla nascosta che pochi conoscono, ma merita assolutamente una nomina ed un articolo sul blog!
Ci spostiamo nel comune di Mattinata, precisamente alla spiaggia di Vignanotica.

Spiagge del Gargano Vignanotica

Cosa mi ha stupita di Vignanotica?

Non si rimane indifferenti difronte al contrasto delle altissime scogliere bianche ed il blu del mare.
Che poi il mare non è solo blu, ma sfocia in mille sfumature: dal trasparente della riva fino al blu intenso più a largo.
Guardando meglio, poi, si nota la fitta vegetazione verde cresciuta sulle falesie e sembra quasi un mimetizzarsi tra mare e roccia.
E viene da chiederti, ma realmente… che colore è il mare?

Spiagge del Gargano Vignanotica

Anche qui la spiaggia è ciottolosa mista a ghiaia e il fondale diventa dopo pochissimo profondo, caratteristica della costa sud del Gargano.

Lontana dal caos stradale, per raggiungere la spiaggia si cammina lungo un sentiero costeggiato da pini d’Aleppo. Se la giornata offre i soliti 40°C estivi, c’è la navetta  che fa da spola tra il parcheggio e la baia.

Nota negativa: da Giugno ad Agosto sono numerosi i barconi, provenienti dai paesi vicini, che raggiungono la riva per “scaricare” moltitudine di turisti che rimangono sulla spiaggia solo poche ore. Perché negativa? In primis per l’avvicinamento alla costa con motore acceso e la letterale invasione della spiaggia!

Come raggiungere Vignanotica?

Al contrario di Punta Rossa, la spiaggia di Vignanotica è ben segnalata. Si trova a metà strada tra Mattinata e Vieste, lungo la SP 53.  Per chi è interessato alle coordinate geografiche:

Lat. 41.761571°
Long. 16.164939°

Se provieni da Mattinata lo svincolo è sulla destra, se arrivi da Vieste – ovviamente – è sul lato opposto.

Spiaggia libera o privata?

Entrambe. La spiaggia in totale è lunga circa 800 mt, quindi c’è abbastanza spazio sia per i lidi che per la spiaggia libera. E’ presente un unico lido che mette a disposizione ombrelloni e sdraio ed un bar.
Il resto della spiaggia è libera e, tra un bagno e l’altro, puoi proteggerti dal sole nelle numerose piccole grotte naturali al di sotto delle falesie!

Costi?

Parcheggio auto con servizio navetta: €7
Ombrellone + n°2 sdraio: €22

I costi fanno riferimento all’intera giornata

Spiagge del Gargano Vignanotica

2 Comments

  • Giulia

    Io ci sono stata 10 giorni fa e la spiaggia e’ davvero bella! Nel post parli prima di navetta gratuita e poi dopo inserisci il costo di 7 euro per parcheggio e navetta ( che ho avuto modo di sperimentare anche io).??

    29 luglio 2016 at 5:07 PM
    • Alessia - Nata per Viaggiare
      Alessia Musella

      Ciao Giulia! Sono felice ti sia piaciuta Vignanotica. Ho scritto male, la navetta è compresa nel prezzo del parcheggio e non è gratuita 😉 proprio come hai sperimentato tu!

      29 luglio 2016 at 5:39 PM
LEAVE A COMMENT

Rispondi